montalcino

montalcino

La Cantina del Cuore

 

Per rafforzare ancora di più il legame esistente fra la forza vitale della vite e del vino rosso, compresi i benefici effetti sul sistema cardio circolatorio e per aumentare la sicurezza dei nostri clienti e   visitatori, abbiamo dotato la nostra Struttura di defibrillatore di ultima generazione .

Attività agriturismo la crociona

 

 Benvenuti

Benvenuti in Toscana, nel cuore della Val d’Orcia, terra famosa per il Brunello di Montalcino, i borghi storici, la natura incontaminata e le Abbazie millenarie.

La Tenuta Crocedimezzo e l’Agriturismo La Crociona, si trovano in questo meraviglioso territorio, immersi nel verde dei vigneti, nella valle dove storicamente alla fine del 19° Secolo è nato il mito del Vino più famoso e pregiato del mondo "IL BRUNELLO", nella tranquillità delle colline che circondano l’antica Città di Montalcino.

Desideriamo congratularci con voi per il vostro fidanzamento, siamo felici di aprire le porte della nostra Tenuta per ospitare il vostro Matrimonio e fieri di far parte di un momento così speciale, coronato dall’ inizio di una nuova Famiglia, la vostra.

Far si che la pianificazione del vostro Matrimonio sia un vero piacere, rendervi questo giorno davvero indimenticabile, liberandolo da stress e tensioni, rappresenta il nostro obbiettivo principale.

Per realizzare tutto ciò, all’ Agriturismo La Crociona, mettiamo a vostra disposizione un servizio di Wedding Planner ed uno staff dedicato, che si prenderà cura di ogni particolare dettaglio del vostro grande giorno.

I nostri sposi potranno così dedicarsi a ciò che più conta: la compagnia della Famiglia e dei loro Amici, la promessa di Eterno Amore.

L’Agriturismo La Crociona e la Tenuta Crocedimezzo sono aziende a conduzione familiare, dove la passione per il vino e per l’ospitalità più genuina si tramandano di padre in figlio. Scoprite di più della nostra Tenuta, conoscete meglio la nostra Storia ed i nostri Servizi, continuando la visita dei nostri siti:   www.lacrociona.com   www.crocedimezzo.wine

Per informazioni e visite, scriveteci o compilate il nostro contact form, grazie,

Famiglie Nannetti – Vannoni

 

 L’Ospitalità

Dopo il vostro “Si”, vi regaliamo due notti di permanenza, nel nostro Agriturismo, all’ insegna del romanticismo e del relax. Il soggiorno sarà per voi e per i vostri ospiti venuti da lontano, la perfetta occasione per vivere immersi nei vigneti e nella rigogliosa natura della nostra Tenuta, riscaldati da un buon bicchiere di Brunello, esplorando a pochi chilometri di distanza tutte le meraviglie della Val D’Orcia, i borghi storici di Montalcino, Pienza, la suggestiva Abbazia di S. Antimo, le Crete Senesi, la magnifica Siena e tanto altro ancora…….

I Vigneti che circondano il Podere e la Cantina, situata in prossimità degli appartamenti, donano un fascino particolare a tutta l'ambientazione. Ogni nostro ospite può davvero vivere da vicino la magia della nascita di questi preziosi nettari, attraverso una passeggiata tra i nostri Filari, una visita alla nostra Cantina, una degustazione guidata del nostro Brunello.

Il grande amore per la nostra Tenuta, unita alla volontà di offrire servizi sempre più completi alla clientela, ci hanno spinto a valorizzare alcuni ambienti interni della stessa dalle antiche origini, che oggi costituiscono una splendida cornice per Matrimoni ed Eventi.

 La nostra Chiesa Medievale, piccolo gioiello dell'architettura Romanico/Templare, è oggi tornata all'antico splendore. Dalla collina su cui è collocata domina i vigneti e si affaccia nel meraviglioso panorama che la circonda. Non c'è ambientazione più romantica e intima per le vostre cerimonie, matrimoni ed anniversari. 

L'antica Cantina in pietra viva, la cui prima fondazione risale al '300 e dove, in tempi non lontani, riposava il nostro Brunello, è stata trasformata in un suggestivo Salone di pregio e d'atmosfera, ideale per ospitare ogni tipo di Evento.

L’Agriturismo “La Crociona” offre ai propri ospiti graziosi appartamenti, collocati nel Centro Aziendale, sono stati infatti ricavati dagli antichi locali ad uso agricolo della Tenuta, arredati con cura dalla Sig.ra Fiorella, vera cultrice dell’Antiquariato locale, rispecchiano appieno l’atmosfera ed il calore che si respira nella nostra Location.

Gli appartamenti, ristrutturati mantenendone intatte le originali caratteristiche, dotati di ogni confort, sono stati recentemente impreziositi da delicate e piacevoli decorazioni a tempera che ne evidenziano ancora di più le precedenti peculiarità.

 Chi lo ha vissuto lo sa. Il giorno del Matrimonio mette in gioco emozioni così profonde, pari a nessun altro evento della vita, infatti noi crediamo che lo stress e l’ansia dell’organizzazione non debbano farne parte. 

Saremo al vostro fianco per tutta la durata dell’evento, come punto di riferimento per tutte le vostre necessità e per far sì che tutto si svolga esattamente come pianificato; che ogni tassello vada al suo posto, componendo la meravigliosa celebrazione del vostro Amore.

 

Ecco solo alcuni dei servizi dove noi possiamo aiutarvi :

- Wedding Design: idee uniche per impreziosire la Cerimonia, sia civile che religiosa e gli allestimenti per il ricevimento;

- la Ideazione e la Stampa delle vostre partecipazioni e degli Inviti che saranno così, unici ed originali;

- l' accompagnamento musicale;

- il Servizio Fotografico ed il Video;

- Animazione e intrattenimento per i vostri ospiti, grandi e piccini;

- Indirizzi per aiutarvi a selezionare l’auto nuziale ideale;

- Luci ed Atmosfere giuste;

- Aiuto nel proporvi negozi specializzati per realizzazione le Bomboniere dei vostri sogni;

- Cadeaux Mariage con i nostri prodotti, con etichette e confezioni personalizzate;

- Aiuto per realizzare straordinari Wedding Cakes;

- la Scelta del Tovagliato e della mise-en-place più adatta;

- l’ideazione e realizzazione dei Centritavola e delle Decorazioni perfettamente intonate al tema prescelto per le vostre nozze;

- creazione di Tableau Marriage e di particolari Segnaposto,

…e molto altro ancora  

 

 La Cerimonia

 

Il momento della Cerimonia è un tempo di pura Emozione. Che sia con rito civile o religioso, viverlo con noi dell'Agriturismo "La Crociona" vi permetterà di godere di un'atmosfera romantica ed esclusivamente riservata soltanto a Voi ed ai vostri Ospiti.
La nostra cura per ogni dettaglio, renderà impeccabile l'ambientazione del vostro “Si”.

 

Il Ricevimento

 

 Alle forti Emozioni della Cerimonia, seguono sempre i grandi festeggiamenti, offrendovi ambientazioni di pregio per il vostro Banchetto Nuziale, unite a quanto di meglio la nostra cucina regionale può offrire, accompagnata da un  bicchiere del nostro prestigioso Brunello Crocedimezzo!

 

La Nostra Cucina

 

Come recita il famoso detto “A tavola non s’invecchia”. Il tempo si ferma, tra risate, convivi, tra un calice di vino e piatti prelibati!

 
La tradizione culinaria toscana, che tutto il mondo conosce e ci invidia, trasmette tutto l’amore per il buon mangiare e il buon bere: il nostro migliore biglietto da visita.   
Non a caso la cucina è il cuore di ogni casa, il luogo in cui la Famiglia si riunisce, dove si condivide, oltre al cibo, anche l’esperienza di ogni giorno, anche qui alla Crociona, la cucina è il cuore dell’Agriturismo, animato dalla Sig.ra Fiorella e dalle sue collaboratrici.
 
Per il Menù del vostro ricevimento di nozze e per ogni occasione speciale, vi proponiamo i piatti della tradizione toscana più vera, fatta di antiche ricette trasmesse da generazioni, di sapori autentici e antichi, che stupiscono sempre per gusto e semplicità.
 
Alla base delle nostre ricette c’è sempre la rigorosa selezione e la scelta degli ingredienti locali, freschi e di primissima qualità, i nostri Primi di Pasta Fresca, le nostre Zuppe, i Secondi storici a base di cacciagione e di prodotti tipici della Val d'Orcia, unitamente ai tradizionali Dolci della Terra di Siena, vedono all’ opera mani esperte ed attente. Tali pietanze sono accompagnate dai nostri Vini d’annata.

Realizziamo menù personalizzati per incontrare ogni vostro gusto e per soddisfare esigenze alimentari particolari (Menù per ospiti Celiaci, Vegetariani, Vegani e per chi ha intolleranze alimentari specifiche).

La Sig.ra Fiorella, di recente, è stata ospite della trasmissione Geo&Geo su Rai 3, dove ha eseguito una delle ricette più famose della Val d'Orcia, i "Pici alle Briciole", un piatto povero della tradizione toscana, sempre apprezzato. 

 

Un po' di Storia

 

La storia della piccola città di Montalcino è un mosaico fatto di eventi memorabili, leggende e tradizioni che si fondono tra loro.

A partire dalle origine del suo stesso nome, su cui molte ipotesi sono state formulate. C’è chi sostiene derivi dalla dea Lucina, chi dal nome Melcenis, ma la teoria più diffusa sostiene l’origine da Mons Ilcinus, in latino “Collina dei Lecci”, una pianta molto diffusa nella zona. Un nome che nel tempo si sarebbe trasformato, mutando infine nell’attuale Montalcino.

L’area circostante fu abitata fin da tempi antichissimi, lo testimoniano i numerosi reperti del Paleolitico, prima gli etruschi e poi i romani che abitavano nei centri limitrofi, si fa parla per la prima volta di Montalcino in un documento datato 29 Dicembre 814, in cui “Ludovico il Pio” concede all’Abate del vicino monastero di Sant’Antimo il territorio Sub Monte Lucini.

Allora non esisteva un borgo, ma solo boschi silenziosi. Circa un secolo dopo un esodo della popolazione costiera in fuga dalle invasioni saracene, trova rifugio sulla Collina dei Lecci, che da qui inizia la sua espansione, raggiungendo l’aspetto che oggi conosciamo.

La sua storia è legata a doppio filo con quella della vicina Siena, dopo la conquista senese del 1260, Montalcino rimarrà sempre a fianco della Repubblica Senese.

Visse per questo lunghissimi assedi, il più memorabile dal 1526 al 1559, durante il quale si registrò un episodio tra i più significativi della sua storia. Caduta Siena per mano di Firenze, un folto gruppo di nobili e popolani lasciò la città e si rifugiò sulla Collina dei Lecci, dove fu proclamata la Repubblica di Siena in Montalcino. Per quattro anni gli esuli rimasero a Montalcino, fino alla resa al Granducato di Toscana. 

Da allora fino ai nostri giorni non si sono registrati avvenimenti politici o militari degni della ribalta delle cronache, ma di certo qualcosa di ancora più importante è avvenuto. La passione, la ricerca, la dedizione della popolazione, fra cui le famiglie di proprietari terrieri, hanno saputo trasformare una terra da sempre generosa, in una straordinaria risorsa e ricchezza per il territorio circostante.

Nasce così il Brunello di Montalcino.

 

Degustazioni

 

La nostra Tenuta è per noi motivo di orgoglio perché ci occupiamo personalmente delle nostre vigne di Sangiovese grosso, seguendone tutta l’evoluzione, dalla  fioritura alla fase finale della vendemmia,  da un’accurata fermentazione fino al successivo affinamento nelle pregiate botti di Rovere.

E’ un onore per noi far conoscere e apprezzare i nostri Vini a tutti gli estimatori, che siano esperti o neofiti. Vi accogliamo nella nostra Cantina di recente costruzione, dove vi guideremo alla scoperta delle tante peculiari qualità del nostro Brunello Crocedimezzo, facendovi assaporare le diverse annate.

 E’ un vero e proprio viaggio alla scoperta di questo pregiato nettare, che in modo eccellente è apprezzato in tutto il mondo.

 Le nostre degustazioni guidate, individuali, di coppia e di gruppo, completano e arricchiscono incontri di lavoro, eventi e convivi.

Dopo aver visitato Montalcino o uno degli altri splendidi borghi della Val d’Orcia, ammirando i meravigliosi paesaggi e i capolavori d’arte e di architettura che caratterizzano questa terra,  fate una sosta alla Tenuta Crocedimezzo per una degustazione: sarà un’esperienza che vi scalderà il cuore.

 

Corsi di Cucina

 

La Sig.ra Fiorella accoglie i clienti interessati ai corsi di cucina Toscana, nelle stanze della Cantina Storica in un ambiente intimo, riservato, spazioso, attrezzato e perfettamente funzionale. Qui c’è tutto ciò che serve per cucinare le grandi specialità Toscane e carpire tutti i segreti che un’esperta cuoca conserva nel tempo, lavorando con passione, tramandata dalla sua mamma, nonna Irma. La cucina è fatta di regole, tempi, l’alchimia di combinare ingredienti precisi e talvolta di unire tutto ciò ad un po’ di strategia.

  • Quale è il segreto di un’ottima scottiglia di cinghiale?
  • Come realizzare una pasta fatta in casa degna di uno Chef?
  • C’è una ricetta tradizionale che volete imparare a cucinare?

Venite a fare un corso di cucina alla Crociona, potrete provare, durante le sue lezioni, un itinerario gastronomico alla riscoperta delle tradizioni della Cucina Toscana, raccontate con competenza, semplicità ed un pizzico di ironia. Sarà un’ esperienza coinvolgente per ogni età, un regalo graditissimo per una coppia di futuri sposi, una divertentissima idea per un addio al nubilato fuori dall’ordinario ed un modo eccitante per passare una serata diversa tra amici. Trascorrerete un piacevole pomeriggio tra i fornelli, seguito da una cena durante la quale condividerete quanto preparato da voi. Momenti indimenticabili, tante risate e buona cucina. Scegli la tua ricetta e lasciati guidare da Fiorella. La sua continua ricerca dei migliori ingredienti e il riproporre delle ricette tradizionali nella versione più autentica, ci ha portato ad ottenere numerosi riconoscimenti nelle maggiori riviste del settore. Vi rimane solo di stuzzicare la vostra curiosità, venite ad assaggiarle, vi aspettiamo.

 Video

BRUNELLO DI MONTALCINO D.O.C.G. 2011

Nascere in mezzo a due grandi annate a 5 stelle ed averne “solo” 4 rappresenta una grande sfida per il nostro Brunello Crocedimezzo 2011, che ha tutte le carte in regola per farsi apprezzare e per appagare, con la sua notevole personalità, anche i palati più esigenti.

Un’estate calda e un Settembre asciutto ci hanno consentito di portare in cantina un’ottima uva. Una attenta vinificazione a temperatura controllata ha esaltato il lavoro svolto in vigna confermando le nostre aspettative.

I primi assaggi avvenuti presso il nostro Shop aziendale ne hanno già confermato le grandi potenzialità e la vendemmia 2011 si presenta come un'annata di Brunello di Montalcino da "intenditori".
L'altitudine dei nostri vigneti, posti a 480 metri s.l.m., ha permesso di mantenere profumi veramente straordinari che, uniti ad una struttura di tutto rispetto, conferiscono a questo vino una notevole capacità di affinarsi ancora in bottiglia così da essere gustato per lungo tempo.

Vinitaly 2017

 

 

 

 

 

Durante la 51° Edizione del “Vinitaly 2017” che si terrà a Verona dal 9 al 12 Aprile saremo presenti, come tutti gli anni, al Padiglione n°9 Toscana, Isola B6, Stand N° 30.

Nell’occasione vi faremo assaggiare Le nostre nuove annate: Rosso di Montalcino d.o.c. 2015 e Brunello di Montalcino d.o.c.g. 2012 . SARETE BENVENUTI!!!

 

During next 51st Edition "Vinitaly Fair 2017"  which will be in Verona from 9th  to 12th April 2017 we’re present, like always, by “Pavilion n°9 Toscana, Lane B6, Stand N° 30”.

Come visit us and enjoy taste our new vintages: Rosso di Montalcino d.o.c. 2015 and Brunello di Montalcino d.o.c.g. 2012. You’re Welcome!!!

 

Pagina 1 di 2

 

 

 

Un ringraziamento ai molti nostri clienti che con le loro recensioni collocano La Crociona nel 10% dei migliori Agriturismo in Toscana.

Agriturismo La Crociona
Località La Croce, Montalcino (Siena) - Tel. +39 0577 847133 - Fax +39 0577 846994 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA/C.F. 00946250529

Orario di apertura: 9,00 - 13,00 / 14,30 - 19,00 - orario degustazioni e visita cantina: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

  

JoomShaper